Consulenza
allattamento

Attraversiamo insieme situazioni delicate legate all’allattamento: dalle difficoltà in avvio alla regolazione della produzione, dai dolori alla gestione serena delle poppate. Con supporto evidence based, gentilezza e rispetto.

In cosa posso aiutarti

Problemi di produzione (poco o troppo latte), accrescimento e benessere del tuo bimbo (piange spesso, è agitato al seno, ha coliche, reflusso), ragadi, ingorghi frequenti, dolore persistente, gestione delle aggiunte, rientro al lavoro. Posso anche accompagnarti in una conclusione gentile e rispettosa dell’esperienza di allattamento.

Ogni storia viene supportata con informazioni scientifiche, aggiornate, accurate. I “modi” di comunicare fanno per me la differenza quindi è prioritario farti sentire accolta, supportata, a tuo agio, sempre protagonista.

prima di vederci

Questionario di raccolta dati

Ti invio un questionario di raccolta dati (ed eventuale richiesta di altra documentazione in base al caso specifico); sede data e ora del primo appuntamento sono concordate cercando di rispondere al meglio alle tue esigenze.

primo inconto

Esploriamo la situazione attuale

Nel primo incontro tracciamo insieme il quadro attuale e facciamo il punto della situazione; sulla base della tua richiesta individuiamo la direzione da seguire, con flessibilità e chiarezza; definiamo obiettivi realistici e cerchiamo strategie per rendere il percorso il più sereno e per te soddisfacente possibile.

dopo l'incontro

Report dettagliato

Ti invio un report dettagliato con i punti salienti di quello che ci siamo dette e di quello che puoi fare

in videochiamata o al telefono

FOLLOW UP

Hai la mia disponibilità per un successivo momento di confronto, in videochiamata o al telefono per aggiornamenti ed eventuali aggiustamenti.

DOVE E QUANDO?

Ricevo in studio a Giovo e il venerdì mattina presso La Casa Maternità a Garzano.

Per la zona Val di Cembra e Lavis se desideri mi sposto a domicilio.

Alcuni percorsi specifici (come slattamento, rientro al lavoro, passaggio ad alimentazione complementare…) possono essere seguiti anche on line.

QUANTO COSTA?

Il costo complessivo è di 125 euro e comprende: primo incontro con report + 1 follow up.                              A domicilio (zona Val di Cembra- Lavis) 135 euro

 

Senti il piacere di un supporto che vada oltre la consulenza base? Hai la possibilità di aggiungere incontri di un’ora ( in presenza nel mio studio o on line) al costo di 60 euro.

OLTRE LA CONSULENZA

Resto a disposizione per chiarimenti e condivisioni via messaggio nei primi giorni.

Ti invio un report dettagliato con i punti salienti di quello che ci siamo dette e di quello che puoi fare.

Periodicamente propongo incontri tematici (rientro al lavoro, corsi di accompagnamento all’allattamento, fisiologia della lattazione, allattamento e sonno, allattamento e alimentazione complementare) in piccolo gruppo, nel mio studio o in Casa maternità.

Chi è l’IBCLC?

La Consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC è una professionista della salute specializzata nella gestione clinica dell’allattamento al seno e della lattazione umana.

La Consulente IBCLC supporta le diadi dalla gravidanza alla conclusione dell’esperienza di allattamento; si mette in ascolto di desideri e bisogni con empatia e rispetto, osserva accuratamente, condivide informazioni scientifiche e mette a disposizione competenze specifiche per un supporto attento e individualizzato.

Per ottenere la certificazione IBCLC è previsto il superamento di un esame gestito dall’ente internazionale IBLCE (International Board Lactation Consultant Examiner). Per fare domanda di ammissione all’esame è necessario dimostrare di possedere determinati requisiti (laurea sanitaria o superamento materie sanitarie +95 ore di teoria specifica in lattazione, comunicazione ed etica + pratica clinica da 500 a 1000 ore). L’esame è riconosciuto a livello internazionale e si tiene lo stesso giorno in tutto in mondo (in italiano una volta all’anno); i professionisti certificati sono tenuti a seguire rigorosi standard internazionali sia sul piano della competenza che dell’etica. Ogni 5 anni è prevista una procedura per la ricertificazione, al fine di garantire serietà professionale e aggiornamento continuo.

Ho avuto modo di conoscere Chiara nel 2019 ad una consulenza di babywearing, che ricordo come un’ esperienza molto positiva.

Quest’anno (2023) l’ho ricontattata perché avevo bisogno di aiuto per smettere di allattare e non avrei potuto fare scelta migliore quando ho deciso di affidarmi a lei!

Ha accolto dubbi, legittimato paure, stati d’animo e aspettative, è stata guida presente, competente e attenta, in perfetto equilibrio tra esserci e lasciar essere, in un ambiente familiare che ho molto apprezzato.
Ha saputo riconoscere e valorizzare i nostri punti di forza ed allo stesso tempo interpretare e dare una chiave di lettura diversa alle nostre debolezze. Questo ha fatto sì che nel giro di qualche mese, senza forzare nulla, il mio bambino ed io siamo arrivati alla meta che mi ero prefissata, nella maniera desiderata: con rispetto, amore e consapevolezza. Prima di affidarmi a lei avevo fatto diversi tentativi, ma nessuno di essi era andato a buon fine.
Chiara è una professionista straordinaria e le sono davvero grata!

La consulenza di Chiara è un gesto di cura e di amore. Disponibile gentile premurosa e presente, consiglio a tutte le no-mamme il cui percorso di allattamento inizia con qualche difficoltà. Lei fornisce il giusto supporto e motivazione di cui si ha bisogno in un momento tanto delicato. Grazie di cuore. 

Chiara è una persona speciale: professionista estremamente preparata ed empatica, unisce competenza, dolcezza e passione. Sta seguendo me e la mia seconda bimba nell’allattamento, con profondo ascolto e nessun giudizio, permettendoci di proseguire questa esperienza davvero a “modo nostro”.
Abbiamo partecipato anche al corso di massaggio, un momento speciale di condivisione genitore-figli@, ma anche di confronto con Chiara e gli altri genitori.
La consiglio con tutto il cuore.

Dove mi trovi